StatCounter

martedì 15 settembre 2009

Mons. Francesco Pio Tamburino "visitatore apostolico" - Incarico ispettivo

Ha preso il via, con la partecipazione al pontificale celebrato nella chiesa della Madonna della Favara, martedì 8 settembre, la preannunciata visita apostolica all’Eparchia di Piana degli Albanesi. E' condotta da Mons. Francesco Pio Tamburrino, benedettino e arcivescovo di Foggia, che ha proseguito l’incarico nei giorni successivi fino al 14 settembre nei locali del seminario di Piana degli Albanesi, ove tornerà ulteriormente.
Ogni visita apostolica infatti solitamente si chiude con formale conclusione scritta stesa dal visitatore, che include i “consigli” alla Santa Sede in merito ai riscontri rilevati o meno.

L’Eparchia è stata istituita con Bolla pontificia Apostolica Sedes il 26 ottobre 1937 ed ampliata alle parrocchie di rito romano che insistono sui territori di Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano e Santa Gristina Gela con Bolla pontificia Orientalis Ecclesiae dell’8 luglio 1960. Alla base dell’istituzione e del successivo ampliamento era il ruolo di ponte che essa avrebbe dovuto assolvere per favorire il dialogo cattolici-ortodossi. Oggi questa funzione appare parecchio trascurata per più motivi:
-la diffidenza degli Ortodossi, che indistintamente definiscono ‘uniati’ tutti i cattolici-bizantini;
-l’Ecumenismo fra i cristiani ha ormai canali e sedi istituzionali sue proprie;

L’Eparca, Mons. Sotir Ferrara, è insediato dal 15-01-1989.
Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento