StatCounter

mercoledì 16 settembre 2009

Contessa Entellina nuovamente sulla stampa isolana - All'origine c'è l'intolleranza culturale di pochi

Dal quotidiano LA SICILIA di oggi riprendiamo integralmente il breve articolo che segue.
Il Contessioto

LA Sicilia
16-09-2009

IL CASO DI CONTESSA ENTELLINA
Cosa c'è dietro la querelle tra fedeli bizantini e romani ?


LETTERA APERTA DI ALCUNI ESPONENTI DELLA COMUNITA' ARBERESHE DELLA SICILIA
C'è una aggressione all'Eparchia di Piana degli Albanesi e alla sua missione dietro la vicenda che nelle scorse settimane ha visto contrapposte le comunità di rito greco-bizantino e romana di Contessa Entellina ? E' quanto si chiedono alcuni esponenti della comunità arbreshe di Sicilia che, in una lettera aperta, si propongono di approfondire pubblicamente "la questione della convivenza tra i due riti" ed occuparsi anche "del ruolo e dello stato attuale della Diocesi" che, tra l'altro, ha giurisdizione religiosa per i cattolici di entrambi i riti".

Proprio per "il ruolo svolto nel corso dei secoli dal clero bizantino-greco per la salvaguardia della identità culturale e religiosa degli italoalbanesi (arbereshe)", la Chiesa Cattolica ha riconosciuto ed eretto la Diocesi di Piana degli Albanesi come Eparchia delle comunità arbereshe di Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Santa Cristina Gela e Piana.

In attesa che le gerarchie della Diocesi assumano "posizioni ufficiali e pubbliche" ..., "alcuni appartenenti" alla stessa Diocesi "ma culturalmente estranei alle comunità arbreshe, laici e latini, sono strenuamente impegnati ad avversare le tradizioni religiose e civili degli italoalbanesi spingendo le comunità verso divisioni (greci e latini) ingiustificate, anacronistiche e pericolose che hanno già provocato lacerazioni nelle famiglie e della società". Con un obiettivo finale: "la loro latinizzazione forzata".

Nessun commento:

Posta un commento